Archivio | gennaio, 2012

Antonella Ruggiero e Coniglioviola in Concerto (senza titolo)

23 Gen

Aiuto una cara amica nel promuovere questa lodevole e trasversale iniziativa artistica presente nel programma ufficiale degli eventi di Arte Fiera-Art First OFF 2012 Antonella Ruggiero e Coniglioviola in Concerto (senza titolo), previsto Venerdì 27 Gennaio al Teatro delle Celebrazioni, in via Saragozza 234 (BO) http://www.teatrocelebrazioni.it

Da qui in avanti prendo il comunicato e lo riposto paro-paro, sperando di attirare curiosità e pubblico pagante di supporto all’operazione (ci tengo a precisare) completamente autofinanziata;

Antonella Ruggiero affiancata da un violinista e un ballerino.

Per indagare il tema tabù della musica contermporanea, quello della morte.

In scena va un Concerto senza titolo: come un file appena creato sul computer e ancora da rinominare, uno spazio bianco da riempire.

Compositori elettronici del calibro di Matteo Curallo, Alessandro Siani, Luca Vicini danno a testi classici una veste nuova e inaspettata.

Una nuova produzione teatrale che vede protagonista Antonella Ruggiero con la regia del video artista ConiglioViola che combina musica elettronica, videoart, danza e performance per indagare poeticamente la collisione tra il tema-tabù della morte e la cultura pop. ConiglioViola ci guida lungo un’antologia di canzoni che raccontano e indagano poeticamente il più grande tabù della cultura contemporanea per restituircele in una veste completamente riattualizzata dagli arrangiamenti di una crew di musicisti elettronici di culto e dalla magia dell’interpretazione live di Antonella Ruggiero. Un concerto senza titolo, dunque, giacché la protagonista è innominabile, interpretato da archi elettrici, voce, danzatore e computer.

Il tutto per portare in scena una nuova opera d’arte totale, ipnotica e fantasmagorica, che combina le tecniche tradizionali del Black Light Theatre con tecnologie video d’avanguardia come le proiezioni olografiche. Le proiezioni qui non sono né sfondi né film: sono attori che agiscono in assenza, capaci di creare un mondo di volta in volta diverso per ognuno degli episodi musicali dell’antologia.

Per fare questo ci sono tecnologie pioneristiche come l’olografia ma anche dell’utilizzo contemporaneo di molteplici piani di proiezione: il fondale del palcoscenico, la gonna-installazione di Antonella Ruggiero (che illuminandosi dall’interno si trasforma in una sorta di abat-jour) e il grappolo di palloncini che Antonella porta in scena. In scena, dentro un altro artificio, non digitale ma di antica tradizione, il black light theatre, che richiama le fantasmagorie della morte, suona nel buio un quartetto di archi elettrici, gli strumenti che più ricordano la forma del corpo umano, svuotati però della corporeità, e un pianoforte a coda, che aprendosi assume le sembianze di una grande bara. E poi la voce più immateriale della musica italiana, la magia di Antonella Ruggiero che, sospesa su una gonna-installazione alta tre metri e muovendosi esclusivamente su dei binari, traghetta gli spettatori dall’uno all’altro mondo.

Info tel; 051.6153370 – 6153374

Comunicato in dettaglio;
cs_concerto_senzatitolo

2012; che la Forza sia con te (e anche con noi)!

4 Gen

La Forza (cit.Wikipedia) “….nell’universo fantascientifico di Guerre stellari, è un campo di energia mistico (positivo aggiungo) generato da tutti gli esseri viventi che pervade l’universo e tutto ciò che esso contiene.
Una “social energy collettiva”tanto per citare attraverso una metafora filmica J.Rifkin & co, dovuta all’insieme delle potenzialità spirituali e perchè no realmente energetiche, di ognuno di noi.

Il 2012 invece è forse l’anno più temuto e quindi negativo dopo il 2000 con il suo Millenium bug, ve lo ricordate?

Ora mentre il bug del 2000 si rivelò una mezza sola, facendoci impazzire la sola notte del 31/12/1999, il 2012 sarà invece ben peggiore, e viste tutte le previsioni, da quelle più moderate a quelle più catastrofiche (tipo le minchiate maya) ci aspetterà un bel minestrone di sfighe.

Ma potrà essere ancora più letale per chiunque non si preparerà ad affrontarlo nel migliore del modi, ovvero rimanendo connesso in modo attivo e propositivo con gli altri, dandosi da fare per far circolare contenuti, informazioni, conoscenze e saperi utili a creare quella massa critica necessaria a superare quello che di negativo ci potrà accadere rispetto ad ambiti di sopravvivenza primari quali; ambiente, economia, energia, conflitti, medical e tutto ciò per cui e da cui dipende la ns vita naturale.

Scritta così sembra una banalità apocalittica sospesa nel nulla della rete (tipo i proclami anti Berlusconi su FB), ma può avere senso se la riportiamo ad una volontà strategica di creare dei centri di informazioni preventiva (free cloud?), nodi di raccolta dati, autonomi ed indipendenti dall’acronimo mutuato dal made in H.Bey “TAC” (Temporary Autonomous Cloud). Nuvole Temporaneamente Autonome dove inserire e dove poter recuperare informazioni su specifici contenuti, cercando di liberarli dal controllo a monte dei centri di potere e di creazione della conoscenza.

Un percorso paragonabile a quelli che una volta negli anni 90 erano le nostre amate e odiate TAZ, Zone Temporaneamente Autonome (offline),ingenuamente liberate dal controllo dei vari poteri, che può invece essere una nuova scommessa nell’uso della rete e dei social media in essa operanti.

Che questo sia realmente possibile non ne sono sicuro (Wu Ming avverte sul web e facendolo insegna), ma pubblico questo post sperando che la Forza (quella vera) della comunicazione dettata dal libero pensiero collettivo, trasportato nei bits e nelle fibre ottiche, mai come nel 2012, sia la vera arma per contrastare ogni tipo di speculazione e di azione deleteria che il genere umano (ben consigliato dall’1% del lato oscuro planetario) intraprenderà verso il restante 99% e quindi verso se stesso.

Quindi per scriverla alla G.Lucas maniera ; 2012, the Force mighty with you (and with us too)!